Christian Greco

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014. Ha guidato e diretto il progetto di...

ri-funzionalizzazione, il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, concluso il 31 Marzo 2015, che ha portato alla trasformazione dell’Egizio, da museo antiquario a museo archeologico. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), pagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh). Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo. La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi dell’Università di Torino e di Pavia, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della New York University di Abu Dhabi e della Scuola IUSS di Pavia con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia. Il lavoro in campo archeologico è particolarmente importante: è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara. Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia come keynote speaker.

Giorgieness

Giorgieness, pseudonimo di Giorgia D'Eraclea, è una cantautrice e chitarrista italiana....

Leonardo Malaguti

Leonardo Malaguti nasce a Bologna nel 1993. ...

Si è diplomato in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha vinto il Premio Claudio Nobis (in collaborazione con i Nastri d’Argento) alla miglior sceneggiatura per il corto Pizza Panic, e il Premio Luciano Vincenzoni al miglior soggetto. Con Pizza Panic, che ha anche diretto, è stato in concorso al 40imo Torino Film Festival. Nel 2022 ha vinto ex-aequo il Premio Solinas al miglior soggetto per Bollino Rosso, che sta sviluppando come film d’esordio. Il suo primo romanzo, Dopo il diluvio, è stato finalista al Premio Neri Pozza e selezionato per la LXIII Edizione del Premio Strega.

Andrea Scoscina di SiamoZeta

Poeta e autore...

23 anni, nel 2020 ha co-fondato il media di informazione SiamoZeta, di cui è direttore artistico. “Il nostro progetto nasce da un’idea che ha iniziato a farsi spazio nelle nostre menti. Un’idea semplice e proprio per questo efficace: creare uno spazio di comunicazione da giovani e per giovani. Oggi connettersi e interagire è semplice, ma comunicare no. Viviamo in un periodo in cui abbiamo tutto nelle nostre mani, ma non riusciamo ad afferrarlo. Un periodo in cui ognuno può essere chiunque e il suo opposto. Il nostro punto di partenza è proprio questo. Noi sappiamo chi siamo. Noi Siamo Zeta.”

Vichi Briccarello

Classe 1995, laureata in Beni culturali e storia dell’arte. ...

Vichi vive tra Asti, Torino e Siena dove sta svolgendo la scuola di Specializzazione in Beni Culturali. Dopo essersi laureata in Storia dell’Arte con tesi in arte contemporanea ha scelto di proseguire gli studi, cosa che riesce a fare grazie alla sua professione che poco ha a che vedere con l’arte: è infatti da ormai sei anni Agente Assicurativo. Il suo lavoro le consente di dedicare tempo allo studio e alla ricerca artistica. È in Consiglio Comunale ad Asti dal 2022, città dove si è avvicinata alla politica dopo anni di attivismo con Asti Pride, l’associazione lgbtqia+ che ha fondato assieme allƏ altrƏ amichƏ dell’Associazione.

Clara Morelli

Cresciuta tra Milano e Barcellona e laureata in Economia e Scienze Sociali alla Bocconi, fa parte del think-tank Tortuga. ...

Parla di giovani e lavoro, soprattutto in Will, in cui si occupa di temi economici. Le piace “far parlare i numeri” e afferma che per capire il mondo bisogna far parlare le persone.

Rey Sciutto

Rey Sciutto è divulgatore storico-artistico. ...

È laureato in “DAMS” presso l’Università di Bologna dove ha conseguito anche una Laurea Magistrale in “Arti Visive”. Sui vari social conta un vasto pubblico in continua e rapida crescita, a cui quotidianamente racconta piccole pillole e curiosità inerenti alle decine di artisti, artiste e personaggi storici delle varie epoche, con particolare attenzione soprattutto al periodo medievale e moderno. Dal 2022 collabora mensilmente con il profilo ufficiale TikTok della Galleria degli Uffizi, e parallelamente produce contenuti per altre realtà museali e fieristiche, sia pubbliche che private, in tutta Italia. In quanto membro della comunità LGBTQIA+ è molto attento anche alle questioni relative ai diritti civili e alla sensibilizzazione intorno a determinate tematiche, promuovendo con i suoi video lo sviluppo di un mondo più inclusivo.

Daphne Bohémien

Performer internazionale, divulgatrice e autrice...

Daphne Bohémien, è performer, content creator, divulgatrice e attivista per i diritti LGBTQIA+. Si occupa di diversity e rappresentazione con un linguaggio pop e irriverente, registro che utilizza anche per fare formazione nelle scuole e nelle aziende.

...e molti altri in arrivo!

Voglio partecipare!