Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e fruiscono servizi erogati sul web dal sito:
- www.giovanivisionialmuseo.museoegizio.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online esterni raggiungibili tramite link ipertestuali, l’utente dovrà individuare all’interno di ogni sito raggiunto non appartenente al dominio www.giovanivisionialmuseo.museoegizio.it le informazioni a lui necessarie.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino (di seguito FME) con sede in
Torino, Via Accademia delle Scienze n. 6, 10123 (email privacy@museoegizio.it, centralino +39 011.561.7776)
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino: Via Accademia delle Scienze n. 6, 10123, Torino (To) email: dpo@museoegizio.it.
FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Di seguito si elencano le diverse finalità del trattamento (F) con la rispettiva base giuridica (B):
- F: Rispondere ad una richiesta informazioni effettuata da un utente tramite modulo di contatto B: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- F: Registrazione e gestione amministrativa e operativa degli utenti al progetto Giovani Visioni al
Museo
B: Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi legali e contrattuali al quale è soggetto il titolare del trattamento
- F: Iscrizione al servizio di newsletter gestito da FME B: Consenso
- F: Trattamento dei dati a fini promozionali (avvisi, comunicazioni, inviti, iniziative a supporto del Museo, profilazione)
B: Consenso
- F: Promuovere raccolte fondi da parte di FME per la valorizzazione e gestione dei beni culturali, o di quelli comunque nella sua disponibilità, ricevuti o acquisiti a qualsiasi titolo, e delle attività museali, nonché delle connesse attività di promozione e comunicazione e di formazione.
B: Legittimo interesse del titolare a perseguire una finalità statutaria (art. 6, 1° par. lett. F – GDPR 2016/679)
Resta inteso che il consenso al trattamento dei dati per le finalità 3 – 4 è puramente facoltativo; pertanto, in caso di un eventuale diniego al trattamento per una o più delle suddette finalità, i dati saranno trattati per le sole finalità per le quali il consenso non è richiesto.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati comunicati dall’utente nel modulo di contatto:
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della FME, nonché la compilazione e l’inoltro di moduli di contatto presenti sul sito del Museo Egizio di Torino per avere accesso a servizi erogati comportano l’acquisizione di dati identificativi e di contatto del mittente, necessari a rispondere alle richieste di servizio, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Dati comunicati per l’iscrizione al progetto:
Dati anagrafici, dati di contatto, titolo di studio, dati contenuti nel campo “note o messaggio” trattati per le finalità e alle condizioni sopra esposte.
Dati utilizzati per fini promozionali:
Dati anagrafici, dati di contatto, titolo di studio, dati contenuti nel campo “note o messaggio” trattati per le finalità e alle condizioni sopra esposte.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento intende conservare i dati personali per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e trattati.
Quando non è possibile determinare con precisione il periodo di conservazione dei dati personali, il Titolare del trattamento si impegna fin da ora ad ispirare il trattamento dei dati personali ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione dei dati, così come richiesto dal Regolamento Europeo, verificando periodicamente la necessità della loro conservazione. Pertanto, una volta raggiunte le finalità per le quali sono stati raccolti e trattatati, li rimuoverà dai propri sistemi e registri e/o prenderà le opportune misure per renderli anonimi, così da impedire che l’interessato possa essere identificato. Il periodo di conservazione è fissato normalmente in 180 giorni dalla fine del progetto o dal decadere della finalità che ne ha determinato il trattamento.
Ciò, fatto salvo il caso in cui sia necessario mantenere tali dati per adempire ad obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.
DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti alcuni soggetti designati ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di FME Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale della FME, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, l’interessato ha il diritto di:
- revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento, per tutti i trattamenti ulteriori e non necessari al fine dell’erogazione del servizio richiesto. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;
- chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
- ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;
- ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo, per tutti i trattamenti ulteriori e non necessari al fine dell’erogazione del contratto di servizio;
- ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo; per tutti i trattamenti ulteriori e non necessari al fine dell’erogazione del contratto di servizio;
- ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;
- opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;
- non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che la riguardino, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;
L’apposita istanza alla FME è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso la FME (Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino: Via Accademia delle Scienze n. 6, IT-10123, Torino (To) email: privacy@museoegizio.it).
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).