Un progetto di

Nato nel 1824 – è il più antico museo dedicato alla civiltà sviluppatasi sulle rive del Nilo e …
vanta la seconda collezione di antichità egizie del mondo nonché la più importante al di fuori dell’Egitto. Nell’aprile 2015, il Museo ha portato a compimento un importante progetto di rinnovamento coniugando le esigenze della ricerca scientifica con quelle di fruizione del pubblico. Attualmente lo spazio museale è di circa 10.600 mq e presenta 3300 oggetti esposti secondo un criterio cronologico che va dal 4900 a.C. al 750 d.C. Nel 2021 il museo è stato il più visitato della città di Torino accogliendo quasi 400mila visitatori. Il Museo Egizio è un ente di ricerca riconosciuto, attivo nell’ambito dell’archeologia, dello studio della storia e della cultura materiale con una rete di collaborazioni e partnership estesa a livello globale. Dal 2016, il Museo è promotore di programmi di inclusione sociale che mirano all’abbattimento delle barriere, fisiche e culturali, reali o percepite, creando occasioni di dialogo e mediazione.

In collaborazione con​

Sono giovani che prendono voce, denunciano e propongono per rendere questo un paese dove poter avere libertà, strumenti e…
opportunità di crescita e di futuro per tutti, non solo i più fortunati. Per chi è qui ora e per chi verrà domani. In 200, divisi in 12 hub territoriali organizzati in una rete nazionale, coinvolgono migliaia di giovani in esperienze per progettare alternative di futuro e campagne di protesta e di proposta per prendere voce e incidere sul presente.

Partner di progetto

Club Silencio si impegna in progetti di utilità sociale finalizzati alla promozione della cultura e della partecipazione attiva…
tra i giovani Under 35. Tratti distintivi delle esperienze targate Club Silencio sono la strategia di comunicazione 2.0. e il dialogo tra fruizione culturale e condivisione sociale.

Grazie a

COIRAG nasce nel 1982 come Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi che si impegnano…
nello sviluppo della formazione alla psicoterapia psicoanalitica attraverso la partecipazione alla Scuola di Specializzazione riconosciuta dal M.I.U.R., alla pubblicazione della Rivista “Gruppi” e attraverso l’organizzazione di attività scientifico-culturali, progetti intervento da parte dei Soci e delle Organizzazioni stesse. Al 20.05.2021 le Associazioni Federate (A.F.) sono nove e coprono buona parte del territorio nazionale. La Confederazione ha lo scopo di contribuire alla Ricerca, alla Formazione e alla Promozione della pratica clinica, nell’ambito privato ed istituzionale, della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico ed in particolare dell’Analisi di Gruppo. In quasi 40 anni COIRAG ha prodotto un importante patrimonio di lavoro scientifico e formativo, con attive e fertili discussioni su modelli, esperienze cliniche, ricerche, nonché l’organizzazione di moltissimi convegni a livello nazionale e internazionale.
Le Case del Quartiere di Torino sono una rete di spazi comunitari che si propongono come luoghi aperti per l’intera cittadinanza….
Si tratta di spazi gestiti in modo partecipativo, con la missione di promuovere la coesione sociale, favorire lo scambio intergenerazionale e culturale, e sostenere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità.
L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro WEEC Network – Casa dell’Ambiente è un’istituzione senza fini di lucro ONLUS…
nata nel 1982. Esso sviluppa un’attività di networking, coordinamento di progetti complessi, divulgazione, promozione culturale, ricerca, progettazione, formazione, consulenza nel ramo della tutela ambientale e dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. L’associazione opera attraverso il supporto a reti di educazione ambientale, iniziative e strumenti di formazione e comunicazione e attuazione di progetti. Svolge la sua attività su più livelli territoriali, dal locale, al nazionale e fino all’internazionale. Collabora con amministrazioni locali, associazioni, cooperative, aziende, autorità e istituti scolastici, organismi governativi e non, italiani, europei ed extraeuropei. La “Mission” dell’Istituto è costruire una cultura della sostenibilità attraverso l’educazione, la formazione, la comunicazione e attraverso la progettazione delle attività umane e della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale in chiave di “economia ecologica”; nel rispetto e nella conservazione della natura; nell’equità, nell’accesso e nella distribuzione delle risorse fondamentali; nell’armonia tra gli esseri umani e tra questi e le altre specie viventi. L’Istituto è punto di riferimento, sia a livello italiano che a livello europeo ed internazionale, per la comunità di educazione ambientale tramite il WEEC (World Environmental Education Congress), di cui la Onlus cura il Segretariato Permanente.

Finanziato da

Voglio partecipare!